Inno della Gioventù della Pace

E’ questo il titolo del brano inedito con cui i Mariposa partecipano alla nuova compilation Materiali Resistenti, disco che ripercorre a modo suo quella che fu la classica compilation omonima del 1995.

La canzone è in realtà una collaborazione con Anna Zanotti “La rondine di Borgo Panigale”, depositaria della conoscenza del testo e della melodia. Per chi volesse leggere il testo (si tratta dell’inno pacifista dei Pionieri d’Italia risalente pressapoco al 1950) ed ascoltarne un precedente storico, basterà andare su questo sito.

Per ascoltare il brano e, cosa imprevista, l’intera compilatione basterà andare sulla pagina apposita di Rockit che offre un pratico preascolto integrale.

Per tutte le informazioni sulla compilation, sul progetto e sugli eventi correlati (il 22 aprile Mariposa live all’Off di Modena, il 25 concertone all’ex-campo di concentramento di Fossoli con buona parte degli altri partecipanti e tanta altra gente simpatica per cui andateci anche se non suonano i Mariposa), c’è il sito di Materiali Resistenti.

Gli altri partecipanti alla compilatione sono:

Fabrizio Tavernelli – Paolo Benvegnù – Marta Sui Tubi – Tre Allegri Ragazzi Morti (ft. Port Royal) – Mara Redighieri – Vasco Brondi – Offlaga Disco Pax – New Cherry – Giardini di Mirò – Massimo Zamboni – Cisco

Mariposa – Inno della gioventù della pace by Trovarobato

Buon ascolto!

Leave a Reply